La Dott.ssa Zauli Sajani è Grafologa Professionista ai sensi della Legge 4/13 ed è iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Modena e della Procura dal 1992. Ha ricoperto ruoli sia di CTU, come ausiliario del giudice in ambito civile e penale, sia di Consulente Tecnico di Parte.

Interviene in ambito stragiudiziale e giudiziale con pareri verbali o scritti, anche preliminari ad una azione di causa, o con relazioni tecniche dettagliate. Esse sono supportate da rilievi tecnici e da elaborazioni fotografiche, atti a dare esemplificazione, giustificazione e validazione visiva dei riscontri emersi, delle proprie considerazioni ed ipotesi, oltre che delle deduzioni o controdeduzioni conclusive.
Il ruolo del Consulente Tecnico non è solo quello di approfondire il caso e di fornire un giudizio di merito rispetto al quesito posto dal Giudice come dalla parte, ma anche di dare un valido supporto consultivo in relazione alle possibili o più opportune scelte operative da intraprendere.

 

Lo studio si avvale delle più recenti ed efficaci attrezzature tecniche e strumentazioni come:
– Stereomicroscopio
– Illuminatore a fibra ottica
– Macchine digitali per macrofotografie Canon
– Microscopi digitali MIC FI e DINO LITE AM413ZTA e AM4113T-FVW dotati di visione con luce bianca, UV o IR

All’occorrenza, per approfondimenti ulteriori relativi a problematiche specifiche, come rilievi sulla successione temporale nell’apposizione di tratti sovrapposti, come in caso di verifiche su documento con ipotesi di firma su foglio bianco compilato poi successivamente, o in caso di approfondimenti sulla datazione degli inchiostri, lo studio collabora con altri laboratori tecnici dotati di apparecchiature specifiche di carattere chimico.
Lo studio è in grado di offrire un servizio sempre aggiornato sulle tecniche più recenti relative all’osservazione sia del gesto grafico in sé, sia del supporto cartaceo.
Aderisce inoltre alle metodologie ed al protocollo ENFSI per l’indagine grafica forense (European Network of Forensic Science Institutes ovvero Best Practice Manual for the Forensic Examination of Handwriting) e all’aggiornamento continuo in materia tecnico-peritale.