Dott.ssa Antonella Zauli Sajani

Specialista in Grafologia e Psicologia

Grafologo Forense del Tribunale di Modena dal 1992

Psicologa clinica,  Grafologo Forense del Tribunale di Modena

Pedagogista esperta in Difficoltà di apprendimento e Riabilitazione DSA

Iscrizione all’Ordine degli Psicologi n. 9653a,  Professionista ai sensi della Legge 4/2013 e socio ordinario A.G.I. n. 1481

La formazione

Scuola Quadriennale Diretta A Fini Speciali di Consulenza Grafologica – 1991 – Tesi: Motivazione al lavoro e correlazioni grafologiche
Diploma Università di Urbino- Scienze della Formazione- in Consulenza Grafologica- 2000 – Tesi: Costanti e variabili nel confronto tra scrittura italiana e scrittura araba
Laurea Università di Urbino in Tecniche Grafologiche – 2005 – Tesi: Indici predittivi di possibili comportamenti a rischio. Ricerca su un campione di 1200 adolescenti modenesi
Master in Rieducazione della Scrittura ARIGRAF Roma – 2005
Corso di Didattica del Gesto Grafico Dott.ssa Venturelli – 2006
Laurea Magistrale in Progettazione e Coordinamento Servizi Formativi ed Educativi- 2008 – Tesi: La formazione al cambiamento e la scrittura. Esperienze grafologiche sul campo
Corso Feuerstein sulla Modificabilità cognitiva Strumenti PAS – 2010. Io provo a cambiare qualcosa quando penso di poterlo fare, quando ho capito come devo fare e se qualcuno mi aiuta a superare la difficoltà inziale. Gli sviluppi delle neuroscienze hanno dimostrato che l’intelligenza non é né innata né statica, in quanto capacità che può essere implementata grazie alla plasticità ed alla plasmabili delle strutture cerebrali. In base alle esperienze vissute l’essere umano sviluppa cambiamenti di risposta a tutti gli stimoli che riceve e modifica di conseguenza le sue prestazioni. Il metodo si basa sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale (M.C.S.)
Diploma Psicofacilitazione per la Riduzione dei Traumi TIR American Psychological Association– 2012
Master di I Livello in Riabilitazione DSA PROF. Stella Università MO/SAN MARINO-2013 – Tesi: Prevenzione e valutazione della disgrafia: riflessioni
Laurea Magistrale in Psicologia clinica – 2017- Orientamento e scelta consapevole: proposta di un modello di intervento con lo strumento grafologico
Corso ECM Tecniche psicoterapia: la scrittura – 2019

1991
2000
2005
2005
2006
2008
2010
2012
2013
2017
2019

Formazione:
– Diploma di maturità linguistica 54/60.
– Scuola Diretta a fini speciali quadriennale in Consulenza grafologica presso Istituto Superiore di Scienze Grafologiche di Urbino, Istituto Moretti. Tesi: Motivazione al lavoro e correlazioni grafologiche.
– Diploma universitario in Consulenza Grafologica conseguito nel 1991 con lode presso Università di Urbino “Carlo Bo”. Tesi: Costanti e variabili nel confronto tra scrittura italiana e scrittura araba.
– Laurea in Tecniche Grafologiche (Scienze della Formazione) presso Università di Urbino “Carlo Bo”. Tesi: Indici predittivi di possibili comportamenti a rischio. Ricerca su un campione di 1200
adolescenti modenesi.
– Corso di Specializzazione in Sessuologia clinica presso l’Università di Bologna (Dott. Rifelli)
– Laurea Specialistica Scienze della Formazione conseguita con lode nel 2008 in “Progettazione e coordinamento dei servizi educativi e formativi”.
Tesi: La formazione al cambiamento e la scrittura: esperienze grafologiche sul campo.
– Laurea in Psicologia Magistrale conseguita nel 2017. Tesi: Orientamento e scelta consapevole: proposta di un modello di intervento con lo strumento grafologico
– Tirocinio annuale professionalizzante di Psicologia presso il Servizio di Neuropsichiatria del Nespolo di Villa Igea a Modena

– Master annuale di I livello (1500 ore, 60 CFU) in Tecniche per la Riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso in Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino, di Modena/Reggio Emilia ed Urbino (prof. Stella Giacomo)
– Corso sul colloquio, Dott. Nanetti, Pesaro, 2000
– Corso annuale di specializzazione in Rieducazione della scrittura presso ARIGRAF (Associazione Italiana di Ricerca Grafologica) in collaborazione con ANGRIS (Associazione Nazionale Grafologi Rieducatori della Scrittura) e GGRE (Groupement des Graphoterapeutes Reeducateurs de l’Ecriture). Roma, 2005, Dott. Caselli Raffaele
– Corso-laboratorio di specializzazione in didattica del gesto grafico. Faenza, Dott. Venturelli, 2006
– Convegno d’aggiornamento sull’apprendimento della scrittura. AGP, Dott. Travaglini, Bologna, 2007.
– Corso: Il corpo che scrive. Dott. De Panfilis, Alba, 2007
– Corso di approfondimento: Evoluzione della scrittura e Scale di Ajuriaguerra, Faenza , 2008
– Partecipazione come esperta ricercatrice al 1° Convegno Nazionale sulle disgrafie, Disgrafia, la fatica di scrivere. Faenza 2008
– Corso di approfondimento: La scrittura post traumi e lesioni cerebrali, Bologna, 2008
– Corso: Calcolo ed ortografia, Dott. Cazzaniga, Roma, 2008
– Corso laboratorio di psicomotricità finalizzato alla prevenzione e recupero delle disgrafie tenuto dalla Dott.ssa Elettra Trucco Borgogno.
– Diploma di Morfopsicologia, rilasciato dalla Societé Francaise De Morphopsichologie a Parigi
– Corso: La valutazione dell’espressione scritta, Bologna, 2010
– Corso: Test TPV, Bologna, 2010

– Corso Feuerstein –strumenti PAS – (64 ore), 2010
– Corso: Prova di velocità di scrittura, Bologna, 2010
– Corso facilitatore TIR (Traumatic Incident Reduction) con attestato internazionale TIRA riconosciuto dall’APA (American Psychological Association), 2011
– Corso: Disegnare con la parte destra del cervello, Modena, 2011
– Congresso Psicomotricità funzionale Jean Le Boulch, Firenze 2011, ISFAR
– Corso Test dei colori di Luscher – 2011
– Workshop di Grafologia Peritale: Analisi Strumentale, metodi di ispezione e tecniche fotografiche, presso CE.S.GRAF. di Roma, 2011
– Corso Nuove Prospettive di Intervento nell’ADHD, Perugia, Facoltà di Scienze della Formazione, AIDAI/AIRIPA, 30-31/5/2013
– Workshop: Approccio alla scrittura nell’era digitale. Implicazioni multidisciplinari, professionali e di ricerca, 1-3/4/16, Urbino
– Workshop di Grafologia Peritale: Individuazione della Line Quality in perizia, 28-30/4/17, Bologna
– Corso: Legislazione peritale, 16/6/18, Bologna
– Corso: Il controesame del testimone esperto, 22/6/18, Bologna
– Corso: Privacy, aspetti tecnici e normativi, 23/11/18, Bologna
– Aggiornamento professionale annuale continuo come socia ordinaria AGI-Associazione Grafologica Italiana, nel campo dell’intervento psicoeducativo, pedagogico, peritale;

Attività Lavorativa:

  • Consulente Tecnico del Tribunale di Modena dal 1991
  • Dal 1991 attività libero professionale di Consulente Grafologo e Perito in ambito giudiziario e consulenziale:
    – per privati (analisi di personalità, di coppia, dell’età evolutiva, di analisi familiare, di rieducazione della scrittura);
    – per aziende ( analisi di selezione del personale ed interventi di formazione in aula e con colloqui individuali );
    – per avvocati ( verifica autenticità mano scritture, firme, lettere anonime, testamenti, contratti);
    – per il Tribunale (consulente del Giudice per Tribunale Civile, Penale e Procura)
  • Partecipazione a ricerche, progetti sperimentali e come relatrice a convegni:
    – Docente in Corso FSE 95 “Imprenditrici di cooperative per i servizi all’infanzia” IRECOOP Emilia Romagna, Ferrara;
    – Relatrice nel Congresso Internazionale di Grafologia a Bologna (Settembre 2000) con studio sperimentale: “Identità e differenze tra scrittura araba ed italiana in soggetti bilingui”;
    – Ricercatrice nell’ indagine sperimentale e screening su 1200 scritture di adolescenti modenesi in collaborazione con ASL, Università di Modena, Provincia, Regione, Comune, Uisp, Csi, Coni, Casa di Cura Villa Igea di Modena e relativa pubblicazione. “Tallone di Achille”, con Dott. Tripi e Dott. Marzocchi;
    – Attività di Docenza e Formazione con Camera di Commercio di Modena in corsi per Imprenditrici;
    – Corsi di formazione agli insegnanti per le scuole (Itis Corni di Modena, Volta di Sassuolo, Sacro cuore di Carpi e Scuola elementare di Marano e Istituto Comprensivo di Savignano, Direzione didattica di Maranello, Fiorano, Formigine, La Carovana di Modena, Scuola S. Faustino di Modena) su “Segnali di allarme dalla scrittura”, “Disgrafia”,
    “Educazione al gesto grafico ed insegnamento della scrittura”;                  – Screening nelle scuole di Savignano e di Modena (S. Giuseppe) sull’incidenza dei problemi e delle difficoltà di scrittura e formazione alle insegnanti, 2006;
    – Progetto sperimentale nel 2007 con Comunità europea, Ministero del Lavoro, Regione Emilia Romagna, Villa Igea, Nuova Didactica, Cerform, Cis sul “Sostegno della partecipazione femminile al mercato del lavoro attraverso un percorso di sviluppo di carriera”: analisi grafologiche, colloqui individuali, formazione in aula di gruppo e relativa pubblicazione dei risultati;
    – Relatrice al congresso “Esperienze e ricerche sull’integrazione scolastica e sociale” presso il Forum Monzani di Modena. (Marzo 2006).
    – Ricercatrice nell’ambito di uno studio nazionale statistico sulla disgrafia evolutiva (2007) ;
    – Screening nell’anno 2006 su 2200 bambini delle scuole elementari di tutto il territorio nazionale secondo la scala di Ajuriaguerra sull’incidenza della Disgrafia (20%), con partecipazione al 1° Convegno Nazionale sull’argomento il 12-13 Aprile 2008, Faenza;
    – Conferenza sulla Disgrafia ed i segnali di allarme dalla scrittura, Carpi, 2009;
    – Progetto sperimentale di continuità scuola materna- scuola primaria sulle precompetenze e sul pregrafismo comprensivo di una parte laboratoriale di lavoro con i bambini e di una parte di formazione e supervisione con le docenti nella scuola S. Cuore di Carpi;
    – Relatrice alla Conferenza “Disgrafia: Difficoltà Specifica di Apprendimento o segnale di disagio evolutivo? Identificazione, cause, percorsi riabilitativi” – 25 Ottobre 2011 – Bologna – Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale;
    – Docente nel Corso di Specializzazione annuale post diploma sulla Rieducazione della scrittura organizzato da ANGRIS – 2009, 2010, 2011;
    – Relatrice in convegno: Disturbi specifici di apprendimento. Indicazioni operative e studi di casi, Disgrafia, la fatica di scrivere, ITIS Euclide, Bari, Pearson
    – Docente in Master DSA Università di Modena e Reggio e di Firenze, Disgrafia, anno 2013;
    – Docente in Ciclo lezioni sulla Disgrafia a Prato anno 2013;
    – Docente in lezione in webinar su: “Discalculia: aspetti valutativi e didattici” per Pearson Academy, anno 2013;
    – Organizzatrice e Relatrice in Convegno su Aspetti normativi, pedagogici e rieducativi della Disgrafia, 13 Ottobre 2014, con la partecipazione del Dott. Ciambrone (Dirigente Miur), Dott. Ruggerini (neuropsichiatra), Prof.ssa J. Blom (docente di psicobiologia e
    neuroscienze);
    – Relatrice al 2° Convegno Nazionale Scuola e DSA. Riflessioni e Proposte, Disgrafia e dislessia, quali correlazioni? , Il Laribinto, Milano, 2012
    – Docente al corso di specializzazione in “Educazione e Rieducazione della scrittura” delle scuole di Padova e Milano per i seguenti insegnamenti: “La figura professionale del Grafologo Rieducatore della Scrittura”, “Prevenzione e difficoltà grafo motorie”, “La disgrafia: individuazione e classificazione”, “I disturbi specifici dell’apprendimento: specificità e comorbidità”, anni 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016;
    – Relatrice in convegno sulle scritture extraeuropee su ricerca interdisciplinare: “Specificità della scrittura araba e confronti con la scrittura italiana nei medesimi soggetti”, anno 2015;
    – Relatrice in Convegno sugli adolescenti: “Tallone d’Achille: studio grafologico interdisciplinare su 1200 adolescenti con la partecipazione di AUSL, Università di Modena e Reggio, Casa di cura Villa Igea, Ufficio Scolastico Regionale”, gennaio 2016;
    – Relatrice in Convegno sugli adolescenti: “Adolescenti e modelli evolutivi: sintesi di una ricerca grafologica interdisciplinare su 1200 adolescenti e riflessioni”, Scuola Patavina, Padova, 2016
    – Relatrice in conferenza di ACE (Associazione Comunità Educante) su: “Disgrafia e difficoltà di scrittura: aspetti valutativi e didattici” il 23/3/16 presso Sala Consiliare di Castelvetro;
    – Docente al Master Universitario per insegnanti su “Disgrafia e difficoltà di scrittura: aspetti valutativi e didattici”, presso l’università di Modena e Reggio in modalità FAD il 23/4/16;
    – Relatrice in convegno DSA Europa, La disgrafia tra aspetti valutativi e didattici. L’educazione del gesto grafico come percorso costruito sulla base delle caratteristiche neuropsicologiche individuali in funzione dell’apprendimento e dell’evoluzione globale della persona, Strada dei geni, Itis Fermi, 25/11/2016
    – Docente a corso per genitori affidatari: Io e la mia capacità di accoglienza per la Consulta delle Politiche Familiari del Centro Famiglie di Modena, 18/4/17.
    – Profili grafologici e colloqui di selezione, sviluppo ed empowerment in aziende e per centri di selezione;
    – Progetto di valutazione, assessment e coaching continuo per dirigenti in WAM spa dal 2017;
    – Progetto orientamento per i ragazzi delle classi IV e V del Liceo classico Muratori: Io e la mia scrittura – scrivimi ti ascolto. Percorso di crescita, autoconsapevolezza, orientamento, prevenzione del disagio scolastico. Autocaratterizzazione di Kelly, 3 incontri nel 2018;
    – Docente nel master universitario per docenti di Psicopedagogia del gesto grafico, Urbino, 2017;
    – Docente in corso presso scuola Casa e Famiglia di Modena: La conoscenza del bambino attraverso la scrittura. Aspetti cognitivi, relazionali e segnali di difficoltà. 2016;
    – Docente presso Consorzio Creativo di Modena. Grafologia: ricerca e consulenza. Adolescenti a Modena: risultati di uno studio interdisciplinare con AUSL su 1200 ragazzi. Atteggiamenti comportamentali, cognitivi, relazionali. 2016
    – Docente in Master Università Roma 3, Scienze della Formazione, in Pedagogia della scrittura
    – Docente in percorso di formazione in 3 incontri insieme a Dott.ssa Silvia Lazzari (psicoterapeuta e grafologa) e Prof. Guglielmo Antonutto (Docente di Fisiologia): Il gesto grafico: dalla neurofisiologia al comportamento.
    – Docente in corso: Evoluzione del bambino ed evoluzione del gesto grafico: aspetti psicopedagogici, neuropsicologici, simbolici , Bologna, 24/3/18,
    – Docente in corso: Corrispondenze dello sviluppo gestuale tra specificità e tappe evolutive, Bologna, 24/3/18
    – Docente in corso: Difficoltà di scrittura e modificabilità, 29/9/19, Bologna
    – Docente in corso: Modalità e limiti di intervento psicoeducativo tra caratteristiche biotipologiche e neuropsicologiche di base e prospettive di apprendimento. 29/9/19, Bologna
    – Relatrice in corso patrocinato dall’Università di Modena in co-docenza con la Prof. Johan Blom: Ascoltare e comprendere i segni della scrittura. Dalla consapevolezza la via del cambiamento. Presso Scuola di Polizia di Modena
    – Relatrice in corso patrocinato dall’Università di Modena in co-docenza con la Prof.ssa Johanna Blom (docente di psicobiologia e neuroscienze, UNIMORE): SCRITTURA ED AUTOCONSAPEVOLEZZA . Caratteristiche temperamentali, relazionali e comportamentali, 18/5/18, presso Scuola di Polizia di Modena
    – Relatrice in corso patrocinato dall’Università di Modena in co-docenza con la Prof.ssa Johanna Blom (docente di psicobiologia e neuroscienze UNIMORE): CHE FATICA STARE ATTENTO!
 Scrittura ed apprendimento nel contesto psicologico, emotivo e
    biologico dello sviluppo, 25/5/18, presso Scuola di Polizia di Modena
    – Relatrice in corso patrocinato dall’Università di Modena in co-docenza con la Prof.ssa Johanna Blom (docente di psicobiologia e neuroscienze UNIMORE): ASPETTARE O PREVENIRE?
 Interventi psicoeducativi e di potenziamento delle funzioni di apprendimento, 1/6/18, presso Scuola di Polizia di Modena
    – Relatrice in corso patrocinato dall’Università di Modena in co-docenza con la Prof.ssa Johanna Blom (docente di psicobiologia e neuroscienze UNIMORE): APPRENDO: COME, QUANDO E PERCHE’. Meccanismi e modalità di apprendimento e connessioni con la scrittura, 13/12/18, Scuola Itis Fermi
    – Lezione su “Autoconsapevolezza e scrittura: strada di cambiamento e benessere” agli studenti della facoltà di farmacia dell’Università di Modena, anni 2018 e 2019
    – Laboratorio di autobiografia per adolescenti: “Io e la mia scrittura: scrivendo scopro me stesso” per gli studenti delle IV e V classi del Liceo Classico San Carlo-Muratori di Modena, 2017
    – Laboratorio di orientamento “Conoscersi per orientarsi” per gli studenti delle IV classi del Liceo Classico San Carlo- Muratori di Modena, 2018/2019
    – Corso per insegnanti: “Scrittura: Aspetti valutativi e didattici nella prevenzione della Disgrafia attraverso lo sviluppo dei pre-requisiti” presso Istituto Comprensivo Fabriani di Spilamberto, 2019:
    – Prevenzione ed evoluzione del gesto grafico: precompetenze e pregrafismo (infanzia)
    – Avvio alla scrittura ed apprendimenti (primaria)
    – La scrittura alla scuola media: specificità evolutive ed individuazione di bisogni e stili di apprendimento individuali (medie e superiori)

Pubblicazioni: 

– Tallone d’Achille. Come partecipare senza farsi male: giovani e doping a Modena, AUSL MO
– Giovanni Pascoli: un mito del novecento, ed. Il Vicolo, Cesena
– Ilario Fioravanti: l’uomo e l’artista, ed. Il Vicolo, Cesena
– Imparare a scrivere a mano, ed. Epsylon
– Disgrafia: la fatica di scrivere, IS Pearson
– Tesi: Motivazione al lavoro e correlazioni grafologiche (relatore: Prof. Lamberto Torbidoni, Scuola quadriennale Diretta a Fini Speciali di Scienze Grafologiche presso Istituto di Scienze Grafologiche di Urbino), 1991/1992
– Tesi: Costanti e variabili nel confronto tra scrittura italiana e scrittura araba
(relatore: Prof.ssa Iride Conficoni, Corso di Diploma Universitario in Consulenza Grafologica, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino), 1999/2000
– Tesi: Indici predittivi di possibili comportamenti a rischio. Ricerca su un
campione di 1200 adolescenti modenesi (relatore: Prof. Iride Conficoni, Laurea in Tecniche grafologiche, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino), 2004/2005
– Tesi: La formazione al cambiamento e la scrittura: esperienze grafologiche sul campo (relatore: Ch.ma Prof.ssa Marina Bottegoni, Corso di Laurea Specialistica in Progettazione e Coordinamento Servizi Formativi ed Educativi dell’Università di Urbino), 2007/2008
– Tesi: Prevenzione e valutazione della Disgrafia: Riflessioni (relatore: Prof.
Giacomo Stella, Master Universitario di I Livello in Tecniche per la Riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento dell’Università di San Marino, Urbino, Modena e Reggio), 2014
– Tesi: Orientamento e scelta consapevole. Proposta di un modello di intervento con lo strumento grafologico (relatore: Prof.ssa Daniela Bosetto, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia), 2016/2017

 

Attività di:

– Consulenza psicografologica tramite colloquio e/o profilo scritto;
– Consulenza tecnica peritale per attribuzione manoscritture;
– Consulenza di selezione e bilancio di competenze in ambito aziendale con attività di docenza e formazione in aula;
– Rieducazione della scrittura in età evolutiva, adolescenza e nelle forme degenerative dopo incidenti, ictus, Parkinson, demenza;
– Relazione d’aiuto su base psico-grafologica e pedagogico-educativa in ambito personale, familiare e genitoriale, di coppia
– Profili grafologici individuali, di coppia ed età evolutiva
– Consulenze e percorsi psicoeducativi sulle funzioni cognitive e metacognitive
– Individuazione delle modalità di apprendimento individuale e supporto nelle
strategie di studio
– Potenziamento ed allenamento dei prerequisiti e delle funzioni esecutive, processi psicologici specifici fondamentali per apprendimento, strategie di studio e comportamenti di adattamento alle richieste ambientali (working memory, shifting attentivo, attenzione selettiva e sostenuta, problem solving, autocontrollo ed automonitoraggio, flessibilità cognitiva, inibizione delle risposte automatiche, autoregolazione emotiva) anche in presenza di ADHD, Asperger, disagio, autismo
– Percorsi di formazione, prevenzione, potenziamento e rieducazione multimodali integranti funzioni cognitive, metacognitive, psicopedagogiche, autoconsapevolezza

 

Torna ai Servizi