Profili e Consulenza Psicografologica per le aziende

Profili e Consulenza Psicografologica per le Aziende
Selezione, formazione del personale, valutazione del potenziale, piani di sviluppo ed Empowerment

Le realtà aziendali oggi sempre più complesse e dinamiche hanno sempre più bisogno di investire sul fattore umano, sia come risorsa in sé, “l’uomo giusto al posto giusto”, sia come risorsa su cui investire un progetto di formazione e valorizzazione a medio-lungo termine.
La consulenza grafologica propone un processo di selezione comprendente come elemento fondamentale di considerazione, una valutazione del potenziale ed una considerazione in prospettiva del candidato, sulla base di una messa a fuoco di punti di forza e di debolezza, sia in sé sia rispetto al ruolo designato, andando a  sottolineare risorse latenti e strategie efficaci a livello personale.
Nelle varie fasi del processo un contributo significativo può essere dato nell’identificare e qualificare le varie capacità del candidato o del dipendente, nell’area dell’approccio cognitivo ai problemi ed alle situazioni, nell’area delle capacità relazionali trasversali, le cosiddette “soft skills”, in ambito organizzativo-gestionale e relativamente alla capacità di fronteggiamento delle situazioni di stress e conflittuali.
A ciò si aggiunge poi, infine, la messa in evidenza nel candidato delle caratteristiche personali e motivazionali più attinenti o corrispondenti al ruolo designato o al job profile aziendale, in relazione anche ai collaboratori ed al gruppo di riferimento.

Un approccio ed un intervento finalizzato quindi a salvaguardare al meglio interessi e prospettive sia aziendali sia personali.