Consulenza Grafologica e supporto Psicologico in età evolutiva

Consulenza Grafologica e supporto Psicologico in età evolutiva

Prevenzione e comprensione delle difficoltà evolutive, relazionali, di apprendimento e di scrittura

L’attività di prevenzione del disagio evolutivo-relazionale e dell’abbandono scolastico, trova, nell’osservazione della scrittura, un potente strumento diretto di rilevazione ed aiuto, andando ad identificare la presenza e la radice di segnali di attenzione e di difficoltà nel percorso di crescita.

L’evoluzione progressiva del gesto grafico accompagna indissolubilmente l’evoluzione psicologica sia individuale sia stadiale del bambino, e ne registra lo sviluppo più o meno in linea con i livelli attesi in relazione alle competenze ed ai compiti di sviluppo richiesti in base all’età dello scrivente ed alle sue potenzialità. L’evoluzione della scrittura e la storia evolutiva del bambino e dell’adolescente costituiscono quindi uno il diretto riflesso dell’altro: tale percorso procede dalla fase ludico-psicomotoria di sperimentazione (scarabocchio), a quella di rappresentazione e formalizzazione (disegno), fino ad arrivare a quella via via più strutturata legata all’acquisizione sempre più consolidata delle precompetenze dell’apprendimento (fase precalligrafica e calligrafica della scrittura) ed a quella ancora successiva di piena automatizzazione e personalizzazione grafomotoria nella sua fase più matura (fase postcalligrafica della scrittura).
La scrittura è una complessa sintesi di caratteristiche psicomotorie, temperamentali, cognitive, evolutive ed emotive individuali, oltre che frutto di un insegnamento più o meno attento e della specifica modalità di apprendimento dello scrivente.
Una attenta osservazione della scrittura aiuta ad individuare la causa di una difficoltà e fornisce elementi di consapevolezza e maggiore chiarezza sia al bambino o ragazzo, sia ai genitori, facilitando così la promozione di una alleanza educativa condivisa ed un percorso di positivo sviluppo sia del problema sia delle relazioni all’interno della famiglia.

Le competenze e le esperienze maturate nel tempo, a livello grafologico, pedagogico e psicologico, oltre a quelle più specificatamente relative alle difficoltà di apprendimento, consentono al professionista una osservazione della scrittura ed una eventuale presa in carico ampia ed efficace a dare un supporto concreto al bisogno di trovare risposte e sostegno sia per il bambino o l’adolescente, sia per la famiglia, favorendo il riconoscimento dei punti di forza e di debolezza emersi. La maggior parte dei segnali di disagio, fragilità o difficoltà, se individuati e compresi, costituiscono solo temporanei freni di un percorso che può poi riprendere una giusta direzione ed evolvere in un nuovo più soddisfacente equilibrio.