Profili di orientamento scolastico e professionale

Profili di orientamento scolastico e professionale
Per una scelta di scuola o lavoro più rispondente alle capacità ed inclinazioni personali

Il verbo “orientare” deriva da “oriente”, uno dei quattro punti cardinali che per l’uomo ha sempre avuto un grande significato in quanto corrispondente al punto in cui sorge il sole, fonte di luce e di chiarezza in opposizione al buio e quindi all’incertezza.
Il termine “orientamento” esprime la capacità di individuare la propria posizione o direzione rispetto a determinati punti di riferimento.
In senso più generale, esprime la consapevolezza che una persona deve possedere rispetto alla reale situazione in cui si trova, in riferimento non solo alla dimensione spaziale o geografica, ma anche alla dimensione temporale (nel significato di prospettive future e di esperienze passate) e, soprattutto, alla dimensione personale (conoscenza di sé, dei propri bisogni, aspettative, risorse, etc.).
Durante la costruzione della propria carriera formativa o lavorativa, per esempio, si può aver bisogno di “orientamento” per essere in grado di affrontare meglio i cambiamenti dovuti al passaggio tra sistemi organizzativi diversi (la scuola, l’università, la formazione, il mondo del lavoro) e/o per fare le scelte migliori per inserirsi in questi sistemi, sapendo cercare e valutare tutte le possibili alternative.
In altre parole, l’orientamento deve essere inteso come un processo che ha lo scopo di aiutare la persona a:

  •  migliorare la conoscenza di sé, del contesto scolastico, formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento e delle strategie necessarie per relazionarsi ed interagire con tali contesti,
  •  identificare chiaramente i suoi obiettivi (formativi, professionali, di inclusione sociale),
  •  affrontare i momenti di transizione tra i sistemi o educativo (scelta del percorso scolastico/formativo/universitario/post-universitario, cambio dell’indirizzo di studio, passaggio dalla scuola alla formazione e viceversa, accesso all’offerta di istruzione per gli adulti), o occupazionale (ingresso o reingresso nel mondo del lavoro), o post lavorativo (individuazione di interessi e ricerca di iniziative di socializzazione e impegno civile dopo la conclusione della carriera lavorativa),
  • sviluppare le sue capacità decisionali per giungere a soluzioni efficaci e congruenti con il contesto.

La scrittura, nella sua capacità di individuare, in sintesi, i punti di forza ed i punti deboli personali a qualsiasi età, può aiutare a stimolare una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé stessi per un efficace auto-orientamento, ovvero per potenziare le capacità individuali in modo da consentire alla persona di maturare, di volta in volta, le scelte più adeguate sul proprio futuro.

In ambito professionale ed aziendale, a supporto dei responsabili delle human resources tutto ciò ha grande lavoro ed efficacia anche in termini di selezione del personale, valutazione e sviluppo del potenziale, skill empowerment, formazione team di lavoro sulle tematiche strategiche di comunicazione, assertività, leadership, motivazione.